Francesco Petroni Archivio Generale delle Foto - Scattate tra 1970 1980
Atmosfere, luoghi, persone...di circa cinquant'anni fa - Prima di navigare nel sito è bene dare un'occhiata alle premesse
Per tornare all'Indice iniziale
Collezione di Siti Monopagina in cui pubblico estratti pressochè casuali delle 10.000 foto che sto selezionando e classificando.
Premessa importante alle premesse
- Questo sito nasce per una necessità personale. Ho conservato migliaia di negativi di foto scattate tra il 1970 e il 1980 quando avevo l’hobby della fotografia.
- In casa avevo allestito una camera oscura fissa, avevo una moto con cui andavo in giro e avevo macchine fotografiche di buona qualità che portavo con me.
- Sviluppavo negativi e stampavo foto, in bianco e nero (il colore richiede modalità più complicate e materiali più difficili da gestire) e poi pefererisco il bianco e nero.
- Infilavo i negativi nei “portanegativi” e su cui scrivevo il quando e il dove (es. Lucania 1976), insomma li classificavo e li mettevo al sicuro.
- La stampa non era sempre il passo successivo.
- Nei vari passaggi della mia vita, matrimonio, nascite, lutti, traslochi, ecc. ho sempre portato con me alcune scatole rosse con il “materiale fotografico”.
Finalità di archiviazione e di conservazione
- Dopo circa cinquant’anni mi sono posto la questione di cosa fare dei negativi prima che qualcun’altro decidesse di buttarli.
- Nel frattempo la Fotografia è diventata digitale e per i casi della vita sono diventato abbastanza esperto del mondo digitale.
Quindi ho deciso di duplicare il contenuto delle scatole rosse in immagini digitali in sostanza di convertire ciascun negativo in una immagine digitale.
- Il processo di conversione (digitalizzazione del negativo) non può essere automatizzato, vanno prese delle decisioni a monte che riguardano il negativo (stato di conservazione, soggetto, necessità o meno di “pulizia” da polvere o graffi) e a valle che riguardano l’immagine digitale (formato del file (ho scelto JPG)), la dimensione il pixel (ciascuna foto in tre formati, grande per eventuale stampa, media per essere vista sul Web, piccola per le pagine indice)).
Finalità di selezione, classificazione e di individuazione della singola foto
- L’obiettivo principale è quello di individuare la singola foto.
- Quando possibile per la macro classificazione ho usato quanto scritto sui negativi e per la singola foto un numero progressivo (es. 002 – Salerno 70-73).
Questo in modo che ogni foto abbia un Codice unico.
- Le selezioni sono due, ho digitalizzato tutti i negativi escudendo solo quelli non recuperabili, mentre per il sito ho escluso quelle ripetitive e quelle in cui il soggetto “umano” è facilmente riconoscibile. Ho lasciato foto "non belle" o quelle da negativi danneggiati ma recuperabili con processi digitali.
Come funziona questo sito
- Ho pubblicato il Sito usando il mio Account di Istruttore Microsoft, questo lo rende pubblico, nel senso che si entra senza che vengano richieste credenziali, ma non è preso in cosiderazione dal Motore di ricerca di Google.
- Dai link gialli una serie di pagine che cercano di far capire la logica del Sito e soprattutto la finalità (Archivio Storico).
Dall’altra parte un sito “normale” con 5.000 immagini non ha molto senso.
- Invece alcune versioni assemblate in Video Youtube delle stesse foto sono raggiunte dai motori Google.
Terminologia usata e si capisce dall’esempio citato
- Progetto, es. Viaggio in Lucania 1976
- Mini Progetto, es. Pesca dei Granchi
- Soggetto, es. Riguarda più specificamente il contenuto della foto es. Luminarie di Sicilia
- Categoria, es. Bimbi Belli, foto che possono appartenere anche ad un Progetto
- Sequenza, es. Amica UNO, Amica DUE, Amica UNO e DUE