Francesco Petroni Archivio Generale delle Foto - Scattate tra 1970 1980
Atmosfere, luoghi, persone...di circa cinquant'anni fa - Motivazioni e Regole di Classificazione
Per tornare all'Indice iniziale
Collezione di Siti Monopagina in cui pubblico estratti pressochè casuali delle 10.000 foto che sto selezionando e classificando.
Premessa
Soprattutto tra il 1970 e il 1980 il mio hobby era la Fotografia.
Nel 1972 mi sono laureato ho cominciato a lavorare e abitavo in una casa in cui c'era una dispensa con l'acqua corrente, usata come Camera Oscura Permanente.
Avevo alcune macchine fotografiche e una moto e il mio hobby era andare in giro con la moto e fare le Fotografie.
Compravo i liquidi e la carta fotografica per sviluppare e stampare i negativi nella mia camera oscura.
I negativi li ho sempre conservati negli appositi portanegativi e minimamente classificati.
I negativi sono fagili e delicati e con gli anni si rovinano spesso al punto di diventare inutilizzabili, insomma non più stampabili.
Per salvare la vita ai miei negativi, una quarantina di anni dopo la loro nascita, ho pensato di convertirli in Immagini Digitali.
Per la conversione si usa uno Scanner con il quale si Digitalizza il negativo e si ottiene, finalmente, una Immagine Digitale.
Si possono impostare svariati parametri a seconda del risultato che si vuole ottenere, gli opposti sono Stampa grande formato es.40x50 cm. e uso nei Social.
Si possono eseguire svariate manipolazioni che modificano il File con l'Immagine oppure che, a parità di Immagine, modificano il modo di vederla.
Esistono software che lo fanno e ne esisteranno sempre di più con la complicità della IA.
Per le mie Foto Digitali non ho ho usato nessun tipo di manipolazione.
Processi irripetibili
Il concetto è chiaro, esistono degli scatti fotografici irripetibili, ad esempio il primo uomo che mette piede sulla Luna oppure l'assassinio di Kennedy.
Tra le mie foto degli anni '70 ce ne sono di irripetibili, cito la voragine durante gli scavi di les Halles a Parigi (1975)
oppure una piazzetta nel rione Sassi di Matera, deserta e in stato di abbandono nel 1976 con locali alla moda oggi.
Aspetti relativi alla scelta delle foto e della loro classificazione
Scelta in funzione della Classificazione, della Qualità tecnica e della Qualità "artistica", nel caso ce ne fosse e fosse riconoscibile.
Escluse le foto che mostrano delle persone riconoscibili (amici o parenti in primis) anche se in qualche foto ce ne sono. Nel caso avvertitemi che la tolgo.
In ogni caso trattandosi di un Sito presente su un Cloud privato (Azure di Microsoft) non è indicizzato dai motori di ricerca e quindi la privacy è garantita.
Per Progetto si intende una serie di foto legate ad un Evento o Situazione (es. Living Theatre a Venezia), il Lavoro è un concetto più ampio (es.
Roma Anni '70
).
La Categoria è un tema trasversale (es. Bimbi Belli, oppure Old Friends).
La grande fotografa Diane Arbus sosteneva che il messaggio della foto sta nella foto stessa che quindi non deve avere un Titolo o una Didascalia o una Spiegazione.
Per alcune foto della Arbus e di Oliviero Toscani scomparso poco fa questa affermazione risulta rispettata e quindi corretta.
Ho aggiunto alcuni Titolo della foto, oppure invece del titolo una Categoria per foto di contenuto simile, oppure un numero progressivo relativo alla Progetto o alla Categoria.